Detersivo, bicarbonato, aceto… i segreti per un bucato perfetto

2 Luglio 2012 - di aavico

ROMA – Detersivi, lavaggio a mano, lavaggio in lavatrice… quali sono i segreti per ottenere un bucato perfetto? Dividete i capi in mucchietti diversi, i colorati e i bianchi, è sicuramente un buon inizio. Poi suddividerli ulteriormente a seconda del tipo di lavaggio è un ulteriore passo avanti. Anche usare il quantitativo di detersivo giusto è essenziale: né troppo né troppo poco ed evitare l’ammorbidente che alla lunga rovina gli abiti. Mettere anche il detersivo direttamente nel cestello con una palla dosatrice.

Al detersivo aggiungere un cucchiaio di bicarbonato, che renderà la pulizia efficace, e un cucchiaio di sale grosso, che serve a proteggere i colori. Ricordate sempre di rivoltare i maglioni e i polsini delle camice e anche le magliette con dei disegni perchè non si rovinino. Non riempite troppo il cestello o non otterrete il risultato sperato.

Se sui capi che state per lavare ci sono poi macchie usate un prodotto specifico che agisca sulla macchia. Per sicurezza è meglio usare una pezzetta salvacolore in modo che il colore non passi da un capo all’altro. Per ammorbidire i capi affidatevi all’aceto, due cucchiai vi basteranno.