Come pulire e sbrinare correttamente il freezer

27 Luglio 2012 - di aavico

ROMA – A quanti capita, che dopo un pò di tempo, nel congelatore si formi una massa consistente di ghiaccio, che limita oltretutto lo spazio per gli alimenti? Ogni tanto anche il freezer va pulito e disinfettato, sia per il suo buon funzionamento, che per una questione igienica. Un realtà non è poi così difficile pulire bene un congelatore, ci vuole solo un po’ di pazienza, solo che c’è chi non lo fa mai per pigrizia, o non sa come fare, magari perchè alle prime armi.

Cominciate staccando la spina del frigorifero, e aprite lo sportello del freezer. Mettete qualcosa tra lo sportello ed il vano alimenti per non farlo chiudere, e lasciate tutto cosi, mettendo magari un vecchio asciugamano ai piedi del frigorifero per evitare che coli acqua e si allaghi la cucina.

Se avete un frigo doppio, tutto in uno, evitate di aprire lo sportello dove tenete gli alimenti freschi, di modo che il freddo all’interno rimanga il più a lungo possibile. Quando il ghiaccio comincerà a sciogliersi, staccate i blocchi dalle pareti con un apposita paletta in plastica, non usate coltelli o attrezzi di metallo o rischiate di danneggiare le pareti del freezer.

Quando avrete eliminato tutto il grosso, raccogliete quello più sciolto, e asciugate l’interno con una spugna, e alla fine con una pezzetta. Quindi per ultimo imbevete una pezza con abbondante aceto bianco e passatela all’interno del freezer, dappertutto.

Potete anche riempire un flacone di spruzzino con aceto e acqua in parti uguali, spruzzando direttamente all’interno del freezer. L’aceto serve a sgrassare bene, ad eliminare e prevenire cattivi odori, e ad igienizzare a fondo.

Tags