Realizzare in casa un detersivo per fare il bucato

25 Luglio 2012 - di aavico

ROMA – Macchie e cattivi odori sui vestiti che poi finiscono subito in lavatrice. Ma quanto spendiamo di detersivo giorno dopo giorno? E se ci fosse un modo per realizzare in casa un detersivo? Ecco alcuni consigli per un bucato decisamente low cost.

Prendendo un vecchio flacone di detersivo liquido asciutto ed aggiungendoci prima i 600 grammi di bicarbonato di sodio e dopo i 600 grammi di carbonato di sodio si può realizzare un detersivo. Basta poi chiudere il tappo ed iniziare ad agitare il contenuto per circa 2 minuti in modo da miscelare ben bene i due prodotti.

Quando saranno ben omogenizzati si aggiungeranno 60 millilitri di sapone di marsiglia, si richiuderà il tappo e nuovamente si agiterà il flacone fino al raggiungimento di un ottimo legame fra gli elementi.

Una volta ottenuto si provvederà ad aggiungere le 20 gocce di olio essenziale di nostra scelta per profumare il detersivo. Per le dosi quando laverete a pieno carico mettete mezza tazza di detersivo. I risultati saranno sorprendenti in quanto si tratta di un composto che va bene sia per i capi bianchi che per quelli colorati.