Casa, per il 69% degli italiani la cucina è il luogo più sereno

11 Aprile 2013 - di aavico

ROMA – Per il 69% degli italiani la stanza della casa in cui si riesce a ritrovare la perfetta armonia familiare è lo spazio cucina. Preparare pranzo e cena trasmette benessere psicofisico (per il 52%), allontana lo stress quotidiano (per il 34%). E’ quanto emerge da uno studio commissionato da Comprex, in occasione del Salone del Mobile 2013, che si apre domani in Fiera e condotto su oltre 1.200 persone con metodologia WOA (Web Opinion Analysis), coinvolgendo 50 esperti tra psicologi e sociologi, i Non importa se si sta preparando un semplice panino o una cena a lume di candela, secondo quasi 7 italiani su 10 l’esperienza in cucina di casa può diventare un momento capace di trasmettere positività.

Piatti e fornelli possono diventare un momento di gioia e di benessere (52%) e la cucina di casa diventa per gli italiani uno spazio preferito alla comodità che può dare una camera da letto (45%) ed ai confort tecnologici disponibili all’interno del proprio soggiorno (34%). Dallo studio emerge anche che gli italiani dedicano molta cura anche alla scelta dei dettagli, sia per abbinamento di materiali e oggetti d’arredamento (43%), che colori e illuminazione degli ambienti (22%).

Allo stesso modo nel processo di costruzione dell’atmosfera, bisogna studiare la giusta scelta di profumi e aromi (18%) le piante (27%) fondamentali per dare naturalità ed energia all’ambiente dove si agisce, la musica (56%). Nello studio infine 5 regole degli esperti per vivere l’armonia in cucina: l’esaltazione del gusto (grande cura nella scelta degli ingredienti e delle bevande); appagamento dell’olfatto(oltre al profumo delle pietanze e dei vini, quello degli aromi e dalle essenze); gratificazione della vista (armonia tra creazione dei piatti, arredamento, design,colori e luci); soddisfazione del tatto (contatto con le superfici, dai piatti e bicchieri, agli utensili); magnificazione dell’udito ( suono dei macchinari,, ma anche la musica).

Tags