Profumare l’armadio e preservarlo dalle tarme

3 Agosto 2012 - di aavico

ROMA – Da sempre in estate si preparano sacchetti profumati da mettere negli spazi degli armadi e nei cassetti per profumare, togliere i cattivi odori di chiuso e per rendere olfattivamente più gradevole la casa. Ma basta fare il mix giusto ed ecco che le solite erbe profumate diventano anche delle ottime antitarme. I profuma biancheria di tela o di raso, spesso ricamati, legati con nastri colorati, sono intramontabili. Il fiore classico dei pacchettini e’ sicuramente lalavanda, dal profumo delicato.

Altra fragranza interessante, anche se poco usata, e comunque deliziosa nel suo profumo, è il caprifoglio, che va messo da solo nei sacchetti, perché il suo profumo non lega con altri. Un buon miscuglio di profumi è sicuramente quello di lavanda (in prevalenza) fiori di assenzio e fiori di camomilla. Questo mix è anche un potente antitarme.

Altro classico sono le arance. Si praticano dei piccoli fori sulle buccia, si inseriscono dei chiodi di garofano, mentre il frutto essicca naturalmente diffonde a lungo un aroma agro-speziato.

Molte essenze sono indicate per stare in compagnia di abiti e biancheria. Nei cassetti è ottimo un piccolo batuffolo di cotone con delle gocce di lavanda, geranio e menta. Per le camere aromi di rosmarino, menta, pompelmo, servono a stimolare le funzioni di chi studia. Nell’armadio una combinazione di arancio, bergamotto, cipresso, geranio, lavanda, mandarino, mirto. Queste essenze riequilibrano il sistema nervoso e contrastano l’insonnia da stress.