Tendenze make-up Estate 2023: tecniche e colori

20 Maggio 2023 - di Redazione

L’estate è il momento giusto dell’anno per dare colore a tutto ciò che ci circonda e così anche le tendenze del make-up Estate 2023 riempiono le loro palette di colori intensi e luccicanti. A farla da padrone nei trend sono gli ombretti, coloratissimi e con effetti di tutti i tipi. Il blush si colora di arancione e il mascara di rosso, proprio a ricordarci i colori degli infiniti tramonti estivi. Accanto a tanto colore, ogni tanto fa capolino il nero che cerchia lo sguardo con eyeliner grafici o contorna le labbra in rossetti effetto bicolore insieme al rosso. Per l’incarnato invece si tenderà all’effetto naturale, infatti il trucco 2023 si caratterizza anche per l’attenzione alla pelle, grazie a basi trucco viso con SPF.

Vediamo insieme a Idea Bellezza come dare vita alla nostra personale opera d’arte a colpi di pennelli e palette.

Trionfo del colore per il make-up dell’estate 2023

Il make-up dell’estate 2023 sarà un il vero e proprio trionfo per i colori, partiamo con gli ombretti: arrivano tinte shock che vestono le palpebre di un’intensità audace. La tecnica di applicazione predominante è la color block, cioè a tutta palpebra e senza sfumature. Per quanto riguarda i colori, spicca il blu in tutte le nuance e in tutti i finish, senza o con sfumatura. A ricordarci i caldi tramonti dell’estate, altro colore dominante sarà l’arancione, una tonalità non facile da portare sulle palpebre difatti meglio su una pelle baciata dal sole (anche solo un po’), altrimenti il rischio malaticce è dietro l’angolo! Per una versione smorzata anche l’ombretto color biscotto è una tonalità del 2023, calda e che sta bene a chi si abbronza facilmente e diventa subito di un bel colorito dorato.
Tendenza shock per illuminare l’estate 2023 è il mascara rosso, si, avete capito bene: fenomenale sugli occhi verdi e azzurri, regala un tocco di mistero e seduzione anche agli occhi castani e bruni.
Per quanto riguarda i rossetti, il 2023 è l’anno dell’accoppiata matita labbra e lip balm, per labbra sempre nutrite, morbide e ravvivate nel colore. I colori tendono al rosa Barbie per chi preferisce una versione soft, per chi invece vuole osare, tendenza di spicco è il rossetto rosso con effetto degradé ovvero quell’effetto ottenuto sfumando una matita scura sul contorno labbra e applicando un rossetto più chiaro al centro.
Spicca poi la novità del blush, in un colore deciso e vibrante come l’arancione. Diversi brand, infatti, propongono blush nei toni dell’arancio, adatti a pelli chiare e scure; ad esempio, ideale per pelli da medio-scure a scure con sottotono caldo è il color corallo, mentre troviamo il color pesca per gli incarnati chiari.
Anche l’eyeliner non può mancare, in particolare nella sua versione dalla mina morbida ma non troppo e sfumabile con un pennellino.

Rivoluzione della pelle sana e luminosa

Proteggere la pelle diventa un imperativo anche del make-up, quindi diciamo sì all’esaltazione della bellezza con trucchi shock ma fondamentale è soprattutto la cura della pelle sotto al sole.
Tra i trend trucco dell’estate 2023 da seguire c’è, infatti, l’utilizzo di prodotti con SPF per creare la base trucco viso perfetta. Dalle BB cream alle CC cream passando per i fondotinta, le referenze trucco viso 2023 devono sia uniformare l’incarnato sia proteggerlo dai danni dei raggi UV. Grazie alle formule ricche di pigmenti puri di colore e schermi protettivi di ultima generazione adatti ad ogni fototipo, il pericolo pesantezza, pelle lucida e rossori da esposizione solare inadeguata è definitivamente scongiurato!