Miss Italia, sale la febbre: 30 giorni per l’atteso inizio a Salsomaggiore

8 Agosto 2012 - di luiss_vcontursi

SALSOMAGGIORE – Manca un mese esatto alla vigilia di Miss Italia. Per le ragazze rimaste in gara, tra le migliaia che hanno partecipato alle selezioni del Concorso, tra un mese esatto arriverà il momento atteso perché in due giorni (9 e 10 settembre) si decide tutto. Ma tra un mese, dalle 224 arrivate a Montecatini Terme, il numero delle miss sarà già ridotto a 101, cioè le finaliste. In due puntate, circa sei ore di trasmissione, sotto la guida di Fabrizio Frizzi, si raccolgono i risultati di mesi di selezioni e di giornate di preparazione. Una vera ‘Accademia’, un percorso unico, come ripete Patrizia Mirigliani, la patron che attualmente è impegnata a seguire le 110 manifestazioni regionali ancora da svolgere, in programma da oggi al 19 agosto, ultima data delle finali regionali che raccolgono le candidate per Montecatini Terme. Ogni regione porterà nella città toscana undici ragazze, ognuna con il suo titolo: Miss Regione, Miss Cinema Planter’s, Miss Eleganza Silvian Heach, Miss Wella Professionals, Miss Deborah, Miss Miluna, Miss Rocchetta Bellezza, Miss Sportiva Diadora, Ragazza In Gambissima Luciano Barachini, Miss Benessere Specchiasol e Miss Sorriso Fiat.

Ad alcune regioni se ne aggiungono altre, come è il caso di due Miss Curvy, le famose ‘44’ che fanno il loro ritorno dopo l’esordio di un anno fa. E’ un fiore all’occhiello del Concorso perché l’iniziativa ha aperto la strada a tante ragazze che vedevano nella loro taglia un tabù insuperabile per partecipare a Miss Italia. Anche in questi mesi sono state numerose le ‘miss 44’ salite sulla passerella. In una selezione svoltasi a Roma sono state scelte Fabiola Cacciatori, di 22 anni, laziale di Broccostella, laureanda all’Accademia di Belle Arti di Frosinone, e Manuela Taormina, 19 anni, palermitana.

Appena laureata in medicina con 110 e lode, specializzazione in oculistica, Claudia Romeo ha vinto a Paola (CS) il primo titolo in palio in Calabria per l’accesso alle Prefinali: Miss Rocchetta Bellezza. E’ stata incoronata da Maria Perrusi, la Miss del 2009. E’ in prefinale anche Valentina Del Prete, romana dell’Eur, terzo anno di Biologia. Ha fatto parlare di sé il primo dell’anno: è infatti la prima ragazza iscritta a Miss italia nel 2012, un minuto dopo la mezzanotte! Gioca a pallavolo in seconda divisione, nel Pomezia Volley.

Uno dei primi eventi in programma a Montecatini Terme, la città che ha tutti gli occhi addosso per l’arrivo di circa 250 ragazze (ci saranno anche le venti candidate straniere in gara per tre posti in finale su Raiuno), è centrato sull’elezione dei titoli nazionali che, dopo alcuni anni, torna ad essere aperta alla stampa: avverrà giovedì 30 agosto alle Terme Excelsior e le vincitrici saranno subito proclamate, festeggiate e fotografate.