Eliana Spinelli ricorda Miss Italia dopo 25 anni

11 Aprile 2012 - di luiss_vcontursi

ROMA – Eliana Spinelli ha partecipato a Miss Italia nel 1988, quando aveva 16 anni, e ora ricorda dopo 25 anni quell’esperienza: «Avevo soltanto 16 anni ed ero stata iscritta al concorso da mamma e da papà, non ambivo sicuramente a vincere. Pensavo che l’occasione potesse introdurmi nell’ambiente della moda. Di fatto poi ho anche tentato questa strada, ma con scarsi risultati, tanto che alla fine ho deciso di dedicarmi esclusivamente allo studio».

Eliana oggi è un’affermata professionista in ambito sanitario. Finalista a Miss Italia nel 1988, il primo anno della trasmissione di Raiuno in diretta in un’unica puntata, aggiunge: «Certo è che mi sono tanto divertita quell’anno. Ero anche perfettamente consapevole che c’erano moltissime ragazze davvero belle. Conservo di quell’avventura una gran bel ricordo, che ogni tanto rinverdisco guardando i ritagli di giornale, per la verità ingialliti, con foto e articoli di quell’edizione».

Vinse Nadia Bengala, non applaudita da tutte le concorrenti e, anzi, contestata da alcune miss che ritenevano erroneamente che avesse superato l’età regolamentare per partecipare. «In tutta onestà – dice – non ho fischiato la vincitrice perché avevo ‘ceduto le armi’ appena esclusa dalla prima selezione, cioè quella che da 60 finaliste portava il numero a 30; ricordo solo che, al momento della proclamazione, ero stanchissima nel backstage e, dal boato, applausi e fischi, ho capito che era stata eletta la vincitrice e finalmente potevo andare a dormire! Comunque è stata una bellissima tappa della mia vita giovanile che non scorderò mai».