Vuoi dimagrire? Usa piatti rossi, diminuiscono la fame

16 Gennaio 2012 - di luiss_vcontursi

ROMA – Avete difficoltà a fare la dieta? Adesso arriva una notizia che ha il sapore del “non ci credo, ma ci provo”. Ovvero che il colore dei piatti in cui mettiamo i cibi può aiutare a frenare la fame. Meglio ancora: tra tutti il colore rosso sarebbe quello che più di tutti aiuterebbe a far mangiare di meno. Che dire? Vale la pena di provare, nel tentativo forsennato di perdere i chili di troppo messi su con le vacanze.

Secondo lo studio di un gruppo di ricercatori dell’Università di Basilea, in Svizzera, si mangia di meno se il cibo ci viene servito su un piatto rosso, piuttosto che blu o bianco. E lo stesso vale per le bibite. Questo colore, è l’ipotesi dei ricercatori, potrebbe aiutare a perdere peso.

A 41 studenti è stata data acqua fino a dissetarli. Successivamente è stato chiesto loro di provare varie bevande dolci, servite in bicchieri di plastica contrassegnati con un’etichetta rossa o blu. Chi ha usato il bicchiere rosso ha bevuto circa il 40% in meno rispetto a chi ha scelto il blu.

Poi si è passati al cibo: a 109 persone è stato servito uno spuntino su piatti rossi, blu e bianchi: dieci ciambelle salate, che potevano mangiare a volontà. Chi si è servito dal piatto rosso ha mangiato poco più della metà rispetto a chi ha lo ha fatto con stoviglie degli altri due colori.

Lady V