calzino corto

Le Monde rompe il tabù: “Basta calzini corti!”

7 Giugno 2012 - di luiss_vcontursi

ROMA – Finalmente anche Le Monde attacca un malcostume francese (e non solo): quello dei calzini corti… e magari per giunta bianchi. E’ una delle peggiori cadute di stile dei francesi quella dei calzini corti, fin troppo a lungo accettata nella patria della moda e tanto derisa qui in Italia. Per la prima volta anche un giornale francese prende atto che vedere un uomo con il calzino corto è una delle cose peggiori, almeno per le/gli amanti dell’estetica.

“Ma è davvero ragionevole portare le calze corte?”, si chiede Le Monde. Oggi, scrive il celebre quotidiano parigino, “se si osservano gli uomini da seduti, soprattutto nella metropolitana, sembrerebbe che indossare le calze corte, che superano di poco la caviglia, sia diventata la norma”. E ancora: “Come la tendenza dei jeans a vita bassa ha contribuito ben troppo all’esposizione delle natiche maschili, la moda delle calze corte fà intravedere, tra l’estremità bassa dei pantaloni e l’estremità alta della calza, un molto infelice pezzo di tibia”. In questo contesto, avverte Le Monde, “conviene ricordare che le calze da uomo dovrebbero sempre arrivare a metà del polpaccio e mai più sotto. Il rischio, per chi le indossa è quello di “apparire come la vittima di un errore di programmazione della lavtrice”.

“Del resto – conclude Le Monde – gli italiani hanno perfettamente capito questo punto. Basti pensare che, secondo uno studio, in Francia a indossare calze alte siamo solo il 20%. Mentre dall’altra parte delle Alpi, i nostri vicini sono l’80%”.