Il frullato che concilia il sonno: ecco la ricetta per dormire meglio

Il frullato che concilia il sonno: ecco la ricetta per dormire meglio

3 Marzo 2015 - di Claudia Montanari

ROMA – Il frullato che concilia il sonno: ecco la ricetta per dormire meglio. Ciliegie, banana, latte di soia e vaniglia: è questa la ricetta per il frullato “magico” che promette di conciliare il sonno. Lo smoothie, realizzato dal dottor Michael Breus, aiuta a farci dormire meglio e ad affrontare la giornata in maniera più efficace. Le ciliegie sono infatti un’ottima fonte di melatonina, nota per la capacità di regolare i ritmi circadiani, come il ciclo sonno-veglia, svolgendo la sua azione a livello di alcune cellule del cervello. La banana contiene grandi quantità di magnesio, un minerale ad effetto calmante, e infine il latte di soia, ricco di triptofano, l’aminoacido che promuove il sonno grazie alla sua capacità di alzare il livello nel cervello della serotonina. Ma come si prepara il frullato del sonno?

Ecco gli ingredienti: 1 tazza di succo di ciliegie, mezza banana, mezza tazza di latte di soia, 5 cubetti di ghiaccio, 1/4 cucchiaino di estratto di vaniglia.
Preparazione: il procedimento è semplicissimo: dopo aver tolto il seme dalle ciliegie, unire tutti gli ingredienti nel frullatore e frullare finché non otterrete un composto omogeneo. Alcuni siti consigliano di berlo 2 ore prima di andare a dormire per dormire meglio.