sigarette elettroniche

Sigarette elettroniche pericolose per i polmoni?

3 Settembre 2012 - di Claudia Montanari

VIENNA – Sigarette elettroniche, si o no? Il dibattito tra i sostenitori o meno di questo tipo di sigarette è sempre aperto e alimentato dai vari studi cui sono soggette.

Le sigarette elettroniche sono dispositivi che rilasciano nicotina non attraverso il fumo ma tramite vapore evitando così la combustione come avviene nelle sigarette “normali”. Ma la nicotina contenuta nelle “bionde” elettroniche è pur sempre un derivato del tabacco, ed ecco che le polemiche sono sempre vive.

Pochi giorni fa sono arrivati dal congresso della Società europea di cardiologia dati confortanti sulle sigarette elettroniche, almeno per quanto riguarda gli effetti sul cuore, ma è bastato uno studio presentato al meeting della European Respiratory Society (Ers) in corso a Vienna a lanciare l’allamre: le ‘e-cig’, come sono state soprannominate negli Stati Uniti, possono causare danni ai polmoni.

La ricerca dell’università di Atene ha voluto affrontare la questione degli effetti a breve termine delle ‘e-cig’, su persone diverse: ha coinvolto 8 individui che non avevano mai fumato e 24 tabagisti, di cui 11 con funzione polmonare normale e 13 con Broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco) o asma. Ogni volontario ha utilizzato una sigaretta elettronica per 10 minuti. I ricercatori greci hanno poi misurato l’aumento della resistenza delle vie aeree (broncocostrizione) mediante una serie di test, compreso quello spirometrico.

I risultati hanno mostrato che, nei soggetti sani, c’è stato un aumento statisticamente significativo della resistenza delle vie aeree in media del 182-206%, che perdura per 10 minuti. Nei fumatori con spirometria normale, l’aumento e’ risultato in media pari a +176-220%. Nei pazienti con Bpco e asma, l’uso di una e-cig sembra invece non avere un effetto immediato.

Christina Gratziou, uno degli autori e presidente del Comitato per il controllo del tabacco Ers, ha detto: “Non sappiamo ancora se questi dispositivi siano piu’ sicuri rispetto alle sigarette normali, nonostante vengano sponsorizzati cosi’. Questa ricerca ci aiuta a capire come questi prodotti possano essere potenzialmente dannosi. Abbiamo rilevato un immediato aumento della resistenza delle vie aeree nel nostro gruppo di partecipanti, il che suggerisce che le sigarette elettroniche possono causare un danno immediato dopo che sono state utlizzate. Saranno necessarie ulteriori ricerche per capire se questo danno abbia anche effetti nel lungo termine”.

Alla luce di questi dati, l’Ers ribadisce di “seguire le linee guida ufficiali sui trattamenti per smettere di fumare, con sistemi basati sulle evidenze cliniche che non sostengono l’uso di tali prodotti”.

 

Fonte: Adnkronos