Tumori del sangue: molecola di grasso riconosce le leucemie

2 Luglio 2014 - di aavico

ROMA – Tumori del sangue: molecola di grasso riconosce le leucemie. La scoperta italiana. I tumori del sangue si possono combattere in qualche modo anche grazie ai lipidi, che di fatto sono molecole di grasso. La scoperta è stata fatta dai ricercatori dell’Ospedale San Raffaele di Milano, in collaborazione con l’Università di Basilea. Lo studio, pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Experimental Medicine e condotto al momento su animali, ha in particolare individuato una nuova classe di molecole ‘anti-tumore’ costituite da lipidi per combattere le leucemie.

La ricerca, condotta grazie ai fondi stanziati dall’associazione italiana ricerca cancro (Airc), si basa sugli antigeni del tumore, una sorta di ‘antennine’ che le cellule malate espongono sulla loro superficie. Il sistema immunitario ‘legge’ queste antennine, riconosce la malattia e prova a contrastarla, ma il tumore può sfuggire al controllo ed espandersi. Quello che i ricercatori hanno scoperto è che non esistono solo antigeni tumorali fatti di proteine, ma anche antigeni composti da molecole di grasso: gli scienziati hanno quindi potuto ‘addestrare’ in laboratorio degli speciali linfociti, cellule del sistema immunitario, a riconoscere queste molecole e quindi ad attaccare le cellule del tumore.