Tumore alla pelle, donna operata con l’ipnosi al posto dell’anestesia

Tumore alla pelle, donna operata con l’ipnosi al posto dell’anestesia

22 Agosto 2013 - di aavico

PADOVA – Operare un tumore con la sola ipnosi come anestesia è possibile e a dimostrarlo è un caso registrato a Padova dove, ad una donna con problemi di allergie ai farmaci, è stato rimosso un tumore della pelle. Il caso è riportato nel numero che uscirà a settembre della rivista “Anaesthesia” nell’articolo a firma di Enrico Facco, docente di Anestesia e rianimazione del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Padova.

“La paziente, una donna di 42 anni che presentava diverse allergie a sostanze chimiche nonché precedenti reazioni anafilattoidi all’anestesia locale – spiega Facco – è stata sottoposta a rimozione di un tumore della pelle alla coscia destra con la sola ipnosi come anestesia. L’ipnosi è stata indotta facendo chiudere gli occhi e contemporaneamente suggerendo verbalmente la realizzazione di uno stato di rilassamento e senso di benessere”.

Alla paziente è stato rimosso il tumore con una incisione rimuovendo il tessuto adiposo sotto il tumore stesso, ma preservando la fascia profonda. Durante l’operazione, che è durata in tutto una ventina di minuti dall’inizio dell’incisione, la paziente non ha avvertito dolore e i parametri pressori e cardiaci si sono mantenuti perfettamente stabili.