Smettere di fumare. Paura di ingrassare? 5 consigli

Smettere di fumare. Paura di ingrassare? 5 consigli

21 Gennaio 2015 - di aavico

ROMA – Smettere di fumare si sa, è sempre difficile. Anche perchè chi smette poi ha paura di ingrassare. Allora come fare? Di solito l’aumento di peso si aggira intorno ai 3-5 chili, che rappresentano il peso che avreste avuto in caso non aveste mai fumato.

E allora ecco alcuni consigli:

Prima di cominciare fate un bilancio. Prima di iniziare il percorso è necessario capire se volete davvero smettere di fumare. Fate una lista di pro e contro, insistendo sui. Questo vi servirà per compiere il passo successivo: per passare dalla teoria alla pratica è necessaria la motivazione. La motivazione potrebbe arrivare con qualche piccola escamotage: comprate un salvadanaio e conservate i soldi che avreste speso per comprare le sigarette. Con i soldi conservati fatevi un bel regalo.

Imparate a gestire lo stress. Non tutte siamo uguali di fronte allo stress. Per alcune persone, smettere di fumare nel periodo sbagliato potrebbe rappresentare la goccia che fa traboccare il vaso. Per altre, invece, questa sfida permetterà di mettersi in gioco e di sentirsi ancora più forti. Pensate in quale situazione vi trovate e decidete se sia meglio iniziare subito o aspettare ancora un po’. Provare senza riuscirci, solo perché state vivendo una situazione particolare e non riuscite a gestire lo stress, potrebbe compromettere il vostro umore e la vostra motivazione per futuri tentativi. Smettendo di fumare, avete ritrovato il gusto. E’ per questo motivo che alcuni fumatori si buttano sul cibo.

L’alimentazione. Tenete sempre della frutta a portata di mano. Smettendo di fumare smetterete anche di consumare circa 150-200 calorie ogni giorno (l’equivalente di due barrette di cioccolato).

L’attività fisica. Cominciate sostituendo l’ascensore con le scale, camminate invece di prendere l’autobus, lasciate la macchina in garage se dovete andare a fare qualche commissione.

Il sostituto. Chewing-gums, sostituti della nicotina… le soluzioni non mancano.