Perchè mangiamo dolci? Scoperto il circuito nervoso dei golosi

Perchè mangiamo dolci? Scoperto il circuito nervoso dei golosi

2 Febbraio 2015 - di aavico

ROMA –  È stato individuato nei topi e potrebbe essere la chiave per combattere nell’uomo diabete e obesità: è il circuito nervoso dei golosi, ossia la struttura del cervello che spinge a mangiare in modo irrefrenabile tutto ciò che è dolce e ricco di zuccheri. La ricerca che ha portato alla scoperta è stata coordinata da Kay Tye, del Massachusetts Institute of Technology (Mit) e pubblicata sulla rivista Cell. Si tratta per la precisione di un circuito neurale collegato al sistema cerebrale della ricompensa, che controlla in modo specifico il consumo compulsivo di zucchero, senza però impedire l’alimentazione necessaria a sopravvivere.

L’impulso a mangiare in modo compulsivo è un tipo di comportamento con cui si cerca una ricompensa e che ha meccanismi simili a quelli della dipendenza dalla droga. I ricercatori hanno ipotizzato che ci sia un “sentiero” neurale che collega le due regioni del cervello coinvolte nei comportamenti legati alla ricompensa. Per verificare l’ipotesi hanno attivato artificialmente questo sentiero neurale nel cervello dei topi, che nel frattempo venivano ben nutriti. Erano cioè messi in condizione di mangiare per un tempo più lungo, liberi di attraversare più volte una porta da cui ricevevano zucchero come ricompensa e che superavano senza esitare anche quando attraversarla significava ricevere scosse elettriche alle zampe.

Inibendo invece lo stesso sentiero neurale, si riduceva la ricerca compulsiva dello zucchero, ma non il consumo di cibo nei topi affamati. Il che suggerisce l’ipotesi che a controllare l’alimentazione negli animali affamati siano circuiti neurali differenti.