Due tramezzini, acqua, 2 caffè: 30 euro. Turisti sloveni vanno dai carabinieri

Macchinette caffè, piombo in 2 su 3: 100 volte oltre il limite

2 Dicembre 2013 - di Matthew Di Loreto

BERLINO (GERMANIA) – Due macchinette del caffè ogni tre rilasciano quantità di piombo nell’acqua fino a 100 volte oltre i limiti massimi consentiti. Lo studio è stato condotto da un istituto tedesco che ha determinato come solo un terzo delle macchinette analizzate siano pulite e non comportino rischio per la salute delle persone.  

I ricercatori hanno analizzato la concentrazione di piombo che le macchinette rilasciavano nell’acqua dopo che queste erano state pulite dal calcare. La quantità di piombo nei due terzi delle macchinette subito dopo essere state ripulite dal calcare era di ben 100 volte oltre i parametri imposti dall’unione europea.

Test condotti un paio di giorni dopo sempre sulle stesse macchinette ha rivelato che la presenza di piombo era cinque volte oltre il limite massimo consentito. Lo studio ritiene che la colpa della presenza eccessiva di piombo sia dovuta ai detersivi usati per pulire le macchinette. Una volta entrati in contatto con le parti da pulire,questi  rilasciano quantità ingenti di piombo nell’acqua.

  • The Local

Tags