Brazilian wax. Ceretta alla brasiliana può uccidere, ecco perché

30 Luglio 2013 - di Matthew Di Loreto

LONDRA (REGNO UNITO) – La Brazilian Wax, la ceretta nella zona inguinale nota anche come ceretta alla brasiliana, è un rischio che può causare anche la morte.  Le donne che soffrono di dolori ed infezioni dopo una ceretta alla brasiliana sono in continuo aumento.

Uno studio pubblicato nel British Medical Journal a Marzo del 2013 ha concluso che questo tipo di cerette espongono la pelle ad un numero di virus ed infezioni quali verruche genitali, herpes, infezioni acute della cute e dermatofitosi che possono anche risultare fatali.

Il problema secondo alcuni esperti è che la ceretta alla brasiliana non solo rimuove i peli ma anche gli strati più superficiali della pelle, fondamentali per proteggere il corpo da batteri esterni.  “Quando quella barriera viene compromessa, per i batteri è più facile causare infezioni della pelle” ha detto al The Sun  il dottor Darren McKeown.  “Le persone che soffrono di diabete, malattie al fegato ed ai reni sono quelle più a rischio.”

Come si può allora abbassare i rischi di contrarre infezioni? Secondo la dermatologa Stephanie Williams è importante utilizzare una lozione ricca in idrossidi. Importante  però è anche l’igiene. Chi pratica la ceretta dovrebbe lavarsi le mani con un igienizzante e usare una nuova spatola ad ogni passata.

Dopo la ceretta, si dovrebbe usare una crema ricca di idrocortisone, un principio attivo, per un paio di giorni. Questo aiuterà a combattere l’irritazione della pelle e tenere lontano possibili infezioni. Se notate allo specchio che una parte della vostra zona inguinale è gonfia, vi dà fastidio o vi brucia contattate subito il vostro medico di fiducia.