Categorie
Salute

Bambini sempre meno creativi, non sono più liberi di giocare

ROMA – I bambini hanno perso creatività perché meno liberi nel gioco dei loro genitori, impegnati in troppe attività strutturate dagli adulti; non possono giocare liberamente tra loro come si faceva una volta. E’ quanto spiega in un’intervista all’Ansa lo psicologo Peter Gray del Boston College citando lo studio sul Creativity Research Journal di Kyung Hee Kim del College of William and Mary in Virginia che ha analizzato i punteggi totalizzati ad una serie di test per misurare la creatività (Test di Torrance sul pensiero creativo).

Kim documenta il costante declino della creatività nei bambini nelle ultime 2-3 decadi: iniziato tra 1984 e 1990, il declino è poi continuato senza posa. I bimbi sono divenuti meno espressivi, meno energici, meno loquaci, carenti di senso dell’umorismo e immaginazione, meno non convenzionali e vitali e meno capaci di vedere le cose da una prospettiva differente.

Tutti gli aspetti della loro creatività sono in forte crisi, anche il più importante, il cosiddetto indice di elaborazione creativa, che testa la capacità di partire da una certa idea e creare a qualcosa di nuovo.

1 risposta su “Bambini sempre meno creativi, non sono più liberi di giocare”

PIU’ VOLTE HO AVUTO MODO SCRIVERE COMMENTI PER FAR RIFLETTERE TUTTI SULLA SEMPLICISSIMA “LOGICA”; PER CUI,SE SI FA’ TANTA PUBLICITA’ E’ SI TRATTA IN MODO IN TUTTO E’ PER TUTTO DI FAR AQCUISTARE GLI ANIMALI PER TENERLI IN CASA;PERTANTO,SI PERDE TANTO TEMPO “PREZIOSO” PER ACCUDIRE,PER GIOCARE, PER INSEGNARE AGLI ANIMALI;(MA FINO ADESSO NESSUNO ANCORA A CAPITO COSA GLI INSIGNANO AGLI ANIMALI),INOLTRE LI ALIMENTANO CON CIBI PRELIBATI,E’ SVARIATI USANO ANCHE DEI DEODORANTI,DEI COLLARI E’ VESTITINI PREZIOSI;PER CUI SPENDONO PARECCHIO DANARO;PERTANTO,OLTRE AL DANARO TOLTO PER NECESSITA’ DEI PROPRI FIGLI,”TOLGONO” ANCHE IL TEMPO PREZIOSO E’ MOLTO “UTILE” PER GIOCARE, E’ INSEGNARE HAI PROPRI FIGLI LA RETTA VIA E QUANT’ALTRO NECESSITA PER TRASCORRERE SIA LA PROPRIA VITA E’ SIA LA VITA ALTRUI SERENA, PULITA E’ TRANQUILLA PER IL PROPRIO BENE E’ RIBADISCO PER IL BENE DELLA SOCIETA’ DELL’INTERO GLOBO.
CHIEDO SCUSA DEGLI EVENTUALI ERRORI DI GRAMMATICA E ORTOGRAFICI O FREQUENTATO SOLO FINO ALLA IV E.PER CRUDELTA’ E’ IGNOBILTA’ DI TERZI. PRESIDENTE ASSOCIAZIONE A.N.I.O.P.A.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.