Arriva la "camminata solidale", il pride del mondo della disabilità

17 Maggio 2012 - di aavico

Torino – "Disabilità non significa diversità, isolamento, ma è un arricchimento esperienziale di vita". Con questo messaggio scenderanno in strada a Torino sabato 19 maggio alle 15 alcune centinaia di persone, tra operatori e utenti, del mondo dell'assistenza ai disabili. La "camminata solidale", intitolata "Sogni con i piedi per terra", è organizzata dalla cooperativa Esserci ed è giunta alla terza edizione. Vi prendono parte famiglie e diverse associazioni, tra cui 'Aladino', 'Aliante' e 'I Buffoni di Corte'.

"In un momento storico delicato quale stiamo vivendo – spiegano gli organizzatori – diventa interessante soffermarci a riflettere sull'applicabilità della 'equazione diversità=diritti umani'. In quest'ottica la disabilità ha la possibilità di diventare strumento privilegiato per rivedere e rivivere l'altro non più come una barriera ma come un valore aggiunto alle proprie esperienze. La persona disabile diventa così il punto di partenza per una riflessione più ampia e consapevole rispetto a temi importanti quali il razzismo e l'emarginazione sociale".

"Alla camminata – annunciano – sono invitati a partecipare sia la cittadinanza che le agenzie, associazioni o cooperative che riconoscano che l'importanza degli interventi sulle persone si progettino anche sui contesti, dando priorità al diritto di tutti (disabili, anziani, minori, extracomunitari, eccetera) ad una piena ed effettiva partecipazione alla società".

Tags