Roberto_Saviano

“il Fatto Quotidiano”: «Chiedete scusa a Saviano»

19 Maggio 2012 - di marina_cavallo

ROMA – Scrive  Beppe Giulietti nel suo blog sul “il Fatto Quotidiano”:

Abbiamo ancora nelle orecchie lo schiamazzo e lo sdegno che fecero seguito al monologo televisivo sulla mafia al Nord di Roberto Saviano. I mazzieri del conflitto di interessi che sedevano e siedono nel consiglio di amministrazione della Rai chiesero ed ottennero una puntata riparatrice, ospite il ministro Maroni.

 Subito dopo tutti i tg, i gr e le reti dedicarono ore e ore di dichiarazioni agli esponenti delle “Ronde padane” che negavano persino la esistenza delle mafie in Lombardia e tanto meno laddove comandavano gli eredi del dio Po. Naturalmente erano e sono tutte balle. La mafia al Nord c’era e c’è, la Lega sapeva e Maroni pure, anche in quei giorni.

 Le notizie di queste ore, l’inchiesta aperta su “Lega ladrona”, al di là degli aspetti giudiziari dei quali si stanno occupando i magistrati, getta un’ombra ancora più infamante sulle scelte censorie della Rai. In quel momento furono create le condizioni per espellere Saviano dalla Rai, considerato un ospite sgradito, aggredito dall’interno dell’azienda, insultato dal medesimo Berlusconi che avrebbe voluto strozzare con le sue mani “quelli che scrivono e parlano di mafia e sporcano l’immagine dell’Italia nel mondo..”.

 Per questo abbiamo lanciato l’appello che vi invitiamo a sottoscrivere, indirizzato al consiglio di amministrazione Rai affinchè, prima di andarsene, chieda scusa a Saviano, lo richiami subito e magari di ritrasmetta il monologo contestato e contrastato, naturalmente a reti semi unificate.

 

Vi riproponiamo il monologo di Roberto Saviano nella puntata del 15 novembre 2010 di “Vieni via con me”e che riguarda la ‘Ndrangheta al Nord Italia:

 

E questa è la replica – che Fazio è stato “obbligato” a concedere – di Roberto Maroni, allora Ministro degli Interni, una settimana dopo sempre a “Vieni via con me”. Riguardiamola nell’ottica degli ultimi avvenimenti che coinvolgono  la Lega riportandovi anche, a chiosa, un “ruspante” commento rilasciato su you tube in sintonia con l’appello lanciato da Giulietti:

 

 

 a tutti quelli che credevano nella lega e definivano roma ladrona adesso voglio vedere cosa dicono fermo restando che roma ladrona concordo….ma la lega non è altro che uno dei tanti partiti politici che vivono sulle spalle della povera gente..ma a quell infame di maroni dico:hai preteso di andare in tv a rispondere a roberto saviano e pretendere le sue scuse…ora tira fuori le palle e fai la stessa cosa ma stavolta per chiedere tu scusa a roberto ed al popolo italiano….

andylancio 1 mese fa