Home Fitness: è il boom dell’ellittica

allenamento con ellittica
ROMA- Tutti noi ormai conosciamo i benefici di un allenamento effettuato con regolarità eppure a volte, a causa di motivi lavorativi o altro, anche le persone più motivate rinunciano all’idea di frequentare in modo costante una palestra o, ancora meglio, ad una corsa nel parco. Ecco allora che, in questo senso, ci viene in aiuto la “Home Fitness”, ovvero l’allenamento a casa. Come si suol dire “se Maometto non va alla montagna è la montagna che va da Maometto” e così se gli attrezzi da palestra arrivano in casa, non esistono più scuse per non allenarsi, soprattutto perché spesso non c’è bisogno nemmeno di grandi spazi.
Le ellittiche (chiamate anche cross-trainer) negli ultimi cinque anni hanno avuto un grande successo negli Stati Uniti e piano piano si stanno facendo conoscere anche in Italia dove sempre più persone stanno iniziando ad apprezzare i nuovi attrezzi per la home fitness.
La caratteristica fondamentale di questo attrezzo è quella di possedere tutti i vantaggi dei tradizionali attrezzi per il fitness come i tapis roulant e le cyclettes consentendo un movimento fluido principalmente di due tipi: il movimento circolare (tipo pedalata) e il movimento di spostamento (tipo sci di fondo).
Come si legge sul sito my-personaltreiner.it, con l’utilizzo dell’ellittica e la pedalata in avanti si sollecitano in maniera particolare i quadricipiti, gli addominali e i glutei. Inoltre, la pedalata può avvenire non solo in avanti, ma anche all’indietro consentendo in particolare l’allenamento dei muscoli posteriori della coscia. Con il movimento delle “braccia” superiori della ellittica si allenano tutti i muscoli delle braccia e anche i pettorali. Con questo attrezzo si effettuano anche allenamenti cardiovascolari con l’obiettivo di aumentare la resistenza sotto sforzo, con notevoli benefici per tutto l’apparato cardiovascolare.
Seocondo il sito online adieta.it invece, il coinvolgimento muscolare ed osteoarticolare è massimo e si realizza in una sequenza dolce e piacevole: 10 minuti di ellittica valgono come mezz’ora di tapis-roulant. Infatti, l’intensità dell’ esercizio effettuato attraverso l’ ellittica è superiore a quello di qualunque altro attrezzo tradizionale.
Durante l’allenamento è molto importante mantenersi ben eretti, non piegati, con una giusta distanza tra le proprie braccia e quelle della ellittica.
Un’ altra delle caratteristiche peculiari dell’ ellittica è quella di evitare movimenti e sollecitazioni pericolose per le articolazioni e la schiena, evitando in tal modo infortuni, a differenza delle cyclettes e dei tapis-roulant.

I benefici ottenibili attraverso l’esercizio con l’ellittica sono molteplici, tra i quali, bruciare calorie in misura maggiore e in minor tempo rispetto ad esercizi analoghi con tapis roulant e cyclettes, allenare contemporaneamente tutti i muscoli degli arti inferiori, è utilizzabile anche per finalità riabilitative per trattare i dolori articolari e l’affaticamento associati all’artrite e si possono effettuare ottimi allenamenti cardiovascolari.

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