Le vitamine ACE, antiossidanti, in quali alimenti le troviamo e quante ne dobbiamo assumere giornalmente

Le vitamine ACE, antiossidanti, in quali alimenti le troviamo e quante ne dobbiamo assumere giornalmente

Tra le sostanze antiossidanti più famose troviamo il beta-carotene ( che il nostro organismo trasforma in vitamina A), la vitamina C e la vitamina E.

Le dosi ottimali di queste vitamine, per prevenire malattie sono di, 100-150 mg di vitamina C e 70-80 mg di vitaminaE, per quanto riguarda il beta carotene si pensa che la dose ottimale sia di 10-15 mg.

Come possiamo garantire un apporto sufficiente di vitamine ACE e quali sono gli alimenti che le contengono?

Tutta la futta e la verdura di colore rosso arancio e verde intenso sono ottimi  fonti di beta-carotene, mentre gli agrumi di vitamina C. Quindi mangiare almno 5 porzioni di frutta e verdura apporta il giusto quantitativo.

Una carota bollita + mezzo peperone verde + mezzo bicchiere di succo di arancia = 150 mg di vitamina C e 6 mg di beta-carotene.

La vitamina E è molto più rara, si trova in maggiori concentrazioni negli oli vegetali, nelle noci e nei semi.

Per apportare all’organismo la giusta quantità di vitamina E bisognerebbe assumere almeno 9 cucchiai di olio di girasoli pari, però,  a 900 calorie, quindi è sicuramente più salutare assumere un integratore di vitamina E.
Sull’etichetta deve essere riportato d-alfa tocoferolo e non dl-alfa tocoferolo in quanto la prima è naturale la seconda sintetica.

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