Categorie
Salute

Il Viagra fa diventare sordi, studio americano: "Attenzione ai farmaci anti-impotenza"

Gli uomini che assumono il Viagra potrebbero andare incontro a problemi di perdita di udito. E’ quanto emerge da uno studio epidemiologico dell’Universita’ dell’Alabama.

I risultati su un campione di 11.525 uomini con più di 40 anni mostrano un’associazione tra l’uso di farmaci contro la disfunzione erettile come Viagra, Cialis e Levitra, appartenenti alla classe degli inibitori della fosfodiesterasi di tipo 5 (PDE-5i), e una probabilità doppia di riduzione dell’udito.

 Per l’autore dello studio, pubblicato su Archives of Otolaryngology-Head and Neck Surgery, ”anche se ci sono dei limiti alla ricerca, è prudente che i pazienti che utilizzano questi farmaci avvertissero il proprio medico in presenza dei sintomi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.