Salute

Ultime notizie di salute da Ladyblitz – 10 maggio 2011

Sclerosi multipla, un test la diagnostica 9 anni in anticipo

Un test del sangue potrebbe predire l’insorgere della sclerosi multipla con nove anni di anticipo rispetto a quelli ora in uso. A metterlo a punto un team di ricercatori israelliani che ha pubblicato la scoperta sulla rivista scientifica “Neurobiology of Disease”.

L’insonnia facilita il mal di testa cronico

L’insonnia puo’ facilitare l’insorgere dell’emicrania cronica perchè aumenta l’espressione di alcune proteine. Lo hanno scoperto i ricercatori della Missouri State University, che hanno presentato i risultati al meeting della American Headache Society a Los Angeles.

Gli omega 3 aiutano a vincere la depressione

Gli omega 3, i grassi “buoni” contenuti nel pesce, nelle noci e in alcuni semi, funzionano come antidepressivo. Lo ha dimostrato uno studio canadese realizzato da una rete di università (Montreal, McGill, Laval, e Queen’s) su 432 volontari seguiti per quattro anni.

Stress, le donne ne soffrono di più

Più stressate per natura. Le donne sono più vulnerabili alle tensioni, e non di poco: per l’esattezza, sono sensibili il doppio allo stress rispetto agli uomini. Tutta colpa di un ormone conosciuto dagli addetti ai lavori con l’acronimo di Crh, vale a dire il fattore di rilascio della corticotropina. A inchiodarlo sul banco degli imputati i ricercatori del The Children’s Hospital of Philadelphia, negli Usa, con uno studio che ha guadagnato le pagine della rivista scientifica “Molecolar Psychiatry”.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.