Il trapano del dentista non spaventerà più nessuno. Creato il dispositivo che ne annulla il rumore.

Il trapano del dentista non spaventerà più nessuno. Creato il dispositivo che ne annulla il rumore.

Addio ai brividi lungo la schiena nelle sale d’aspetto dei dentisti che derivano dal rumore del trapano odontoiatrico, primo deterrente per molti alle visite mediche. Uno studioso inglese ha messo a punto un dispositivo che annulla il rumore del trapano, mantenendo i suoni della sala, comprese le voci del dentista e dei suoi assistenti, aggiungendo un piacevole sottofondo musicale.

Il ricercatore che potrebbe rivoluzionare l’accesso alle cure dei denti si chiama Brian Millar e lavora al King’s College London Dental Institute. Ora e’ in cerca di un investitore che supporti economicamente l’invenzione, affinche’ la sua macchina arrivi in tutti gli studi dentistici ad un prezzo accessibile. L’apparecchio funziona come un paio di cuffie con cancellazione del rumore, quelle che riescono ad escludere alcuni rumori dall’ascolto. Nelle intenzioni di Millar il dispositivo dovrebbe prevedere anche l’uso di un lettore mp3 (di proprieta’ del paziente).

In sostanza, l’apparecchio escludi-trapano andrebbe collegato al lettore mp3 o all’Ipod e a questo occorrerebbe collegare un paio di normali cuffie. Il risultato e’ un sottofondo di musica proveniente dal lettore, al quale si aggiunge la voce del dentista, senza il rumore del trapano o degli altri apparecchi di aspirazione. Millar si e’ ispirato ad un sistema ideato dalla casa automobilistica Lotus che aveva l’obiettivo di eliminare i rumori della strada, consentendo, pero’, ai conducenti di ascoltare le sirene d’emergenza.

Dopo dieci anni di collaborazione con gli gli ingegneri della Brunel university e della London South Bank university, si e’ arrivati alla realizzazione del prototipo, pronto da essere sviluppato su larga scala, non appena un investitore si fara’ avanti.

Potrebbero interessarti anche...