Categorie
Salute

Volete un cuore sano? Allora lavatevi i denti almeno 2 volte al giorno

Lavarsi i denti almeno due volte al giorno aiuta ad avere un cuore sano: uno studio su 11 mila persone pubblicato dal British Medical Journal dimostra che chi ha una cattiva igiene orale e lava i denti meno di due volte al dì ha un rischio maggiore di malattie cardiache.

Secondo quanto riferito da Richard Watt della University College London, ciò é vero indipendentemente da altri fattori che possono contribuire a causare malattie cardiovascolari (obesità, diabete, familiarità).

Il sospetto legame tra cattiva igiene orale e problemi cardiaci non è nuovo; studi avevano dimostrato un legame tra le infiammazioni a bocca e gengive e l’arteriosclerosi. Ma finora l’attendibilità di questi sospetti non era mai stata testata.

Gli esperti hanno incrociato i dati sui ricoveri per malattie cardiovascolari con quelli sulle abitudini del campione in quanto a igiene orale (frequenza delle visite dal dentista e del lavaggio dei denti): è emerso che, al netto di tutti gli atri fattori che possono contribuire a generare problemi cardiovascolari, lavarsi i denti meno di due volte al dì aumenta il rischio cuore ed è legato a livelli più alti di proteine infiammatorie nel sangue.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.