Categorie
Salute

Psicologia: il partner stressa più del capo e a soffrire nella coppia è soprattutto lei

Più del capo può stressare solo il partner e un’intensa vita lavorativa non aiuta ad abbassare la pressione della vita di coppia. Lo ha stabilito una ricerca della Lancaster University, guidata dallo psicologo Cary Cooper e riportata dal Daily Mail. Lo studio, commissionato dalla Philips, ha sondato il livello di pressione psicologica in 3mila persone ed e’ emerso che il 57% degli intervistati ha definito il partner come maggiore fonte di stress, mentre solo il 43% ha puntato il dito contro il proprio capo.

Secondo i dati, il 18% delle donne ha incolpato il compagno dello stress, a fronte di un 12% degli uomini che ha attribuito alla partner il peso della tensione. ”Uno dei comportamenti di chi si sente insicuro – sottolinea Cooper – e’ quello di prendersela con il coniuge o con il compagno”. Fonte di stress e’ anche l’orario di lavoro. ”Se si lavora troppo – dice Cooper – si danneggia la salute e anche la vita di coppia”.

Ma quando la pressione sale, le donne sono quelle che se la cavano meglio perche’ ”parlano piu’ facilmente agli altri di quello che provano e di come si sentono”. L’inchiesta ha sondato anche altre possibili fonti di stress, come il peso e la sicurezza economica ed e’ emerso che il rapporto con la bilancia, per quasi la meta’ del campione femminile e’ importante per la salute e il benessere, mentre lo e’ solo per il 36% degli uomini. I soldi contano, invece, per il 27% delle donne e il 33% degli uomini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.