Categorie
Salute

Sesso: un maschio su due sbaglia misura del profilattico

Queste le conclusioni di una ricerca diretta da Richard Crosby dell’ università del Kentucky – Lo studio ha evidenziato che 196 degli intervistati, cioè il 45% dei maschi, nell’ultimo rapporto ha usato un condom della taglia sbagliata, e che questo ha comportato una probabilità di due volte e mezzo maggiore di rottura o uscita del preservativo durante il rapporto rispetto agli uomini che invece hanno dichiarato di indossare profilattici della taglia giusta.

Il preservativo non è della taglia giusta e anche per questo molti uomini lo rifiutano: infatti quasi un uomo su due al “momento topico” si trova alle prese con un profilattico della misura sbagliata e questo aumenta il rischio di rottura o che il condom sfugga via durante il rapporto, quando non è l’uomo stesso a disfarsene per la frustrazione.

È quanto emerge da un’indagine che ha coinvolto 436 maschi tra 18 e 67 anni pubblicata sulla rivista Sexually Transmitted Infections: dal sondaggio, però, sembra emergere che almeno in parte questo problema sia imputabile agli stessi uomini che non sanno scegliere il preservativo giusto  magari disdegnando quelli di taglia ‘medium’ o ‘small’, imbarazzati dal problema delle dimensioni.

Diretto da Richard Crosby della University of Kentucky, lo studio ha implicazioni importanti per la salute dei partner: infatti quando il formato del profilattico non va bene non solo è a rischio il piacere della coppia, ma aumenta anche il rischio di gravidanze indesiderate e di trasmissione di malattie.

Lo studio ha evidenziato che 196 degli intervistati, cioè il 45% dei maschi, nell’ultimo rapporto ha usato un condom della taglia sbagliata, e che questo ha comportato una probabilità di due volte e mezzo maggiore di rottura o uscita del preservativo durante il rapporto rispetto agli uomini che invece hanno dichiarato di indossare profilattici della taglia giusta.

Inoltre dei 196 delusi ben 120 hanno dichiarato che il profilattico sbagliato ha ridotto il loro piacere, 57 che ha ridotto quello della partner. Inoltre, 34 di loro hanno ammesso di aver sfilato via il condom e continuato il rapporto senza e infine a 18 di loro si è persino rotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.