Categorie
Salute

SALUTE: TROPPA CARNE DA PICCOLE DA' RISCHIO PUBERTA' PRECOCE

Se da bambine si mangia troppa carne il ciclo mestruale arriva prima, a un’età mediamente più precoce e cioè prima dei 12 anni. E’ quanto emerge da uno studio diretto da Imogen Rogers della University of Brighton e pubblicato sulla rivista Public Health Nutrition. Nel XX secolo, riferisce la BBC online che riporta la notizia, si è drasticamente abbassata l’età media della prima mestruazione, che però nell’ultimo periodo varia molto meno.

Gli esperti hanno considerato oltre 3000 bambine che sono state seguite dalla nascita: quando le piccole avevano tre, 7, 10 anni é stato monitorato il loro consumo settimanale di carne. E’ emerso che quelle che a tre anni mangiavano otto pozioni di carne a settimana e quelle che a sette ne mangiavano addirittura 12 a settimana hanno una probabilità quasi doppia (75% in più) di ‘sviluppare’ prima dei 12 anni.

Secondo gli autori del lavoro troppa carne fornisce un apporto di zinco e ferro elevato e questi minerali darebbero al corpo un messaggio sbagliato, e cioé che è pronto per un’eventuale gravidanza. Ma non è da escludersi che troppa carne vada piuttosto a incidere sull’equilibrio ormonale delle bambine. Di fatto altri studi hanno dimostrato che anche il sorvappeso, che ‘scombussola molto gli ormoni’, è legato a pubertà precoce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.