Salute

Salute: stare seduti annulla i benefici di palestra e dieta

vita_sedentariaStare troppo seduti può annullare gli effetti benefici per la salute di palestra e dieta: secondo uno studio pubblicato dall’American Journal of Epidemiology sei ore al giorno alla scrivania sono sufficienti ad accorciare la vita.

Gli autori della ricerca hanno studiato per 14 anni più di 100mila soggetti sani, tra cui 70mila donne, indagando sulle loro abitudini. Dallo studio è emerso che chi sta seduto per sei o più ore al giorno ha il 37% di probabilità in più di morire se è donna, il 18% se è uomo, anche se fa regolare esercizio fisico.

Le cose peggiorano se si è sedentari anche al di fuori del lavoro, con le percentuali che diventano rispettivamente il 94% e il 48%. Le principali responsabili delle morti premature sono le malattie cardiovascolari, seguite dai tumori. ”Ci sono diversi fattori che possono spiegare questo fenomeno – spiega Alpa Patel dell’American Cancer Society – stare seduti per molto tempo ha importanti conseguenze sul metabolismo, e influenza i livelli di trigliceridi, colesterolo, pressione e leptina, tutti fattori di rischio per le malattie cardiovascolari”.

Secondo la ricercatrice, quindi, non basta l’attività fisica, ma bisogna evitare di rimanere ‘incollati’ alla sedia per troppo tempo, prendendosi delle pause per fare qualche passo.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.