L’omega 3 è utile per il benessere e per il buon funzionamento del nostro cuore….

L’omega 3 è utile per il benessere e per il buon funzionamento del nostro cuore….

Per restare giovani e in forma occorre un regime alimentare preventivo. Tra i suoi punti forti, i preziosissimi Omega-3

Tenere lontane le malattie cardiovascolari è uno degli obiettivi che ciascuno di noi dovrebbe cercare di perseguire con fermezza. Le strategie sono molteplici, e non prevedono necessariamente l’uso di farmaci, ma implicano una serie di accortezze: alimentazione, stile di vita e controlli periodici.
L’alimentazione è importantissima perché, oltre a favorire lo smaltimento dei chili di troppo, può diventare davvero preventiva.
Secondo le ricerche, per ridurre il rischio di malattie coronariche sarebbe bene evitare l’eccesso di carne rossa e sostituire la bistecca con altre fonti proteiche, ad esempio frutta secca, pesce, pollame, latte e yogurt scremati e formaggi magri. La carne rossa,  contiene molto sodio che indurisce le arterie e innalza la pressione, nonché grassi saturi e colesterolo, nemici delle coronarie. Questo non significa abolirla del tutto, ma evitare di mangiarla tutti i giorni, rimpiazzandola con alternative più salutari per il cuore.
Oltre alla carne rossa, altri cibi da limitare sono salumi, formaggi grassi, patatine, pizza, lardo, burro, margarina, salsa di soia, minestre liofilizzate, fritti, dolciumi, bevande gassate, alcolici e salse (anche ketchup e maionese). I cibi senza controindicazioni sono invece frutta, verdura, cereali, pane integrale, carni bianche, pesci magri e yogurt magri.
Una dieta di questo tipo permette una riduzione del peso corporeo, abbassa il colesterolo e la pressione arteriosa e, in conclusione, apporta benefici per il cuore.
Uno degli alimenti che non dovrebbero mai mancare in tavola è il pesce (salmone, tonno, sgombro, merluzzo, alici e sarde), perché ricco di acidi grassi essenziali Omega-3, sostanze che l’organismo non è in grado di produrre da solo, dunque che è necessario introdurre con il cibo e, perché no, con appositi integratori. Spesso carenti nelle diete moderne, gli Omega-3 svolgono un effetto protettivo sull’apparato cardiovascolare in quanto rendono fluido il sangue, favoriscono il controllo dei trigliceridi, alzano i livelli di colesterolo “buono” e regolano la pressione. Inoltre, influiscono sulla funzione cognitiva. In pratica, mantengono giovani sia il cuore sia il cervello!

Potrebbero interessarti anche...