Categorie
Salute

Obiettivo benessere: corso di cucina biologica e naturale

L’obiettivo è proporre una riflessione sulle abitudini alimentari che ci sono familiari e che spesso adottiamo in maniera non sufficientemente critica o consapevole, e su un modello alimentare diverso dal consueto, più naturale,ma soprattutto più in armonia con le esigenze del nostro organismo e con l’ambiente che ci circonda. Partire dalla considerazione che il cibo […]

Obiettivo benessere corso di cucina biologica e naturale a Milano

L’obiettivo è proporre una riflessione sulle abitudini alimentari che ci sono familiari e che spesso adottiamo in maniera non sufficientemente critica o consapevole, e su un modello alimentare diverso dal consueto, più naturale,ma soprattutto più in armonia con le esigenze del nostro organismo e con l’ambiente che ci circonda. Partire dalla considerazione che il cibo che ci nutre è, insieme all’aria che respiriamo, il più forte legame con l’ambiente nel quale viviamo, ci può essere d’aiuto nella scelta di una migliore qualità degli alimenti e nel dedicare la giusta attenzione alla loro preparazione.

I partecipanti assisteranno alla preparazione dei piatti e avranno a disposizione dispense e ricette.

Nel corso di cucina biologica NON si usano ingredienti di origine animalelatte, burro, formaggi, uova, carne o altri grassi animali; non si usa zucchero.

Si riscoprono cereali e verdure alcune tipiche delle nostre zone (miglio, orzo, cavoli e zucche) altri cibiprovenienti da culture alimentari orientali (miso, salsa di soia e alghe) o sudamericane (quinoa e agave).

E’ di fatto un corso vegetariano/vegano.

Questa impostazione ha la ragione d’essere nel fatto che riteniamo importante mettere a conoscenza le persone che esistono alimenti e modelli alimentari diversi da quello che pratichiamo e che spesso consideriamo “immutabile”. Ora sempre più evidenze medico-scientifiche dimostrano quanto sia necessario apportare modifiche allo stile di alimentazione imperante.

Non è un corso di cucina per persone ammalate o intolleranti ma un corso per chi si prende a cuore la salute propria e dei familiari, anche attraverso una sana alimentazione. In tutto questo ci sforziamo anche di proporre ricette che siano non solo “salutistiche” ma anche appetibili e
apprezzabili da tutti.

Alcuni degli argomenti che si tratteranno:

– Definizione di ‘Alimentazione naturale’
– Cos’é il cibo biologico e differenze rispetto al cibo non biologico
– Alimentazione naturale, biologica, vegetariana e intolleranze
– Conoscere i cereali alternativi e le proteine vegetali
– Cucinare con le stagioni, la Cucina energetica
– Suggerimenti e ricette per i bambini

I partecipanti potranno gustare tutti i piatti preparati durante il corso.

CORSO DI CUCINA BIOLOGICA E NATURALE

Relatore e operatore: Guido Vicario

Sabato 15 gennaio 2011 e sabato 29 gennaio 2011
dalle ore 10.00 alle ore 16.00

B. F. Service via Fara, 28 – 20124 Milano

CORSO A PAGAMENTO
È OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE

Per informazioni e prenotazioni:
Tel 02 66114397 – 02 66115408
www.saporedelsapere.it
info@saporedelsapere.it