Categorie
Salute

Milano: operata a 105 anni per la frattura del femore. E' la terza volta

ospedale San Carlo di Milano

«Dottore, non mi faccia la gamba più corta se no mi devo rifare il guardaroba»: anche a 105 anni a Ines non manca la voglia di scherzare, nonostante si sia più volte rotta il femore. Presto, però, tornerà a camminare, dopo essere stata operata questa mattina all’ospedale san Carlo di Milano.

La signora Ines, spiega l’ospedale, a partire dall’età di 102 anni si è rotta l’osso ben tre volte, due a sinistra e una a destra, e ogni volta è stata curata al san Carlo. Dopo l’ultima frattura al femore destro, provocata da una caduta, «la signora – spiega Rinaldo Giancola, il chirurgo che tutte e quattro le volte l’ha operata – adesso sta bene, e tra 4 o 5 giorni potrebbe già essere in piedi per seguire la riabilitazione».

Giancola precisa inoltre che la signora Ines «per due volte si è rotta la gamba mentre era in Sicilia, ma ogni volta con l’ambulanza è tornata a Milano per essere operata». Il medico ha concluso dicendo che si tratta della quarta centenaria operata quest’anno dall’equipe del san Carlo, e che é ormai diventato un intervento di routine tra i novantenni, anche se ha ricordato «l’importanza di operare subito dall’evento traumatico, per ridurre le complicanze e non peggiorare le eventuali altre patologie».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.