pesarsi

Metabolismo lento e difficoltà a dimagrire: verità o mito?

10 Novembre 2023 - di Claudia Montanari

Affrontare il dilemma del metabolismo lento è una sfida comune per coloro che cercano di perdere peso. Ma è davvero il metabolismo il colpevole principale quando i numeri sulla bilancia sembrano stagnare? Approfondiamo il ruolo del metabolismo e cosa realmente significa avere un “metabolismo lento”.

Metabolismo: Un Processo Complesso

Il metabolismo è il complesso insieme di processi biologici attraverso i quali il nostro corpo consuma energia per rimanere in vita. Il suo tasso, noto come tasso metabolico, è la quantità di calorie necessarie per svolgere le funzioni vitali. Contrariamente alla percezione comune, il metabolismo non è semplicemente veloce o lento, ma un processo altamente individualizzato influenzato da vari fattori.

Cause di un Metabolismo Lento

Il metabolismo può essere influenzato da cause genetiche e patologiche. Alcune persone possono avere un metabolismo più basso a causa di fattori genetici, ma questo non deve necessariamente tradursi in problemi di peso. D’altra parte, condizioni come l’ipotiroidismo, la bassa massa muscolare o l’insufficienza surrenalica possono rallentare il metabolismo e avere un impatto significativo sulla salute generale.

L’Invecchiamento e il Metabolismo

Con l’avanzare dell’età, è un fatto che il tasso metabolico tenda a diminuire. La ridotta attività fisica e la perdita di massa muscolare contribuiscono a questo rallentamento metabolico. Nel caso delle donne, i cambiamenti ormonali legati alla menopausa possono influenzare l’accumulo di grasso addominale e il tasso metabolico.

Sconfiggere il Metabolismo Lento

Contrariamente alla credenza comune, un metabolismo lento non è una condanna. Mantenere un metabolismo sano richiede un approccio olistico. Una dieta equilibrata, l’esercizio fisico regolare, il sonno di qualità e la gestione dello stress sono tutti fattori chiave che possono attivare il metabolismo e promuovere il benessere generale.

Misurare il Tasso Metabolico

Per determinare se hai davvero un metabolismo lento, esistono diverse metodologie. Dalle equazioni semplici che tengono conto di peso, età, altezza e livello di attività fisica, alle tecniche più avanzate come la bioimpedenza che fornisce un calcolo preciso del tasso metabolico e della composizione corporea.

Il metabolismo è un processo complesso influenzato da molteplici fattori. Affrontare un metabolismo “lento” richiede un approccio equilibrato e personalizzato. Accelerare il metabolismo non è solo possibile ma anche essenziale per un dimagrimento sano e sostenibile.