Categorie
Salute

Succo di melograno per il cuore e contro l’invecchiamento

ROMA – Frutto dell’inverno, e per alcuni anche frutto della fortuna (e portatore di soldi), il melograno fa davvero bene: anche al cuore, reale e metaforico,.

Come dimostra uno studio condotto dai laboratori ProbelteBio in Murcia, Spagna, una dose quotidiana di succo di melograno aiuta contro i processi di invecchiamento del Dna, rilassa, e migliora la vita sessuale.

I ricercatori dello studio spagnolo, costato due milioni di euro, hanno fatto assumere a sessanta volontari sotto forma di pillola un estratto del frutto, completo di buccia e semi, per un mese.

Gli scienziati hanno poi monitorato l’attività chimica nei corpi dei volontari che avevano assunto la capsula di melograno con quella di coloro a cui era stato invece somministrato un placebo.

I dati raccolti così hanno dimostrato una notevole diminuzione di un indicatore dell0invecchiamento cellulare che può causare danni al cervello, ai muscoli, e alle funzioni renali ed epatiche, ma anche sulla pelle del viso.

La diminuzione di questo indicatore rallenta l’ossidazione delle cellule dovuto all’età, con conseguenze positive sulla bellezza, ma soprattutto sulla salute.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.