Categorie
Salute

Malattie in agguato se non c’è desiderio di sesso

ROMA – Una coppia senza sesso ha un problema: lo sostiene la sessuologa Sue McGarvie, dell’Università di Ottawa.

Intervistata dal Calgary Herald, la dottoressa McGarvie ha spiegato che il calo del desiderio in una coppia monogama è un problema che riguarda quasi una donna su due, e molti uomini.

La questione è talmente importante per la salute globale che nel 2010 la Society of Obstetricians and Gynaecologists del Canada ha chiesto ai suoi membri di parlare con i pazienti della libido , sentire come si pongono nei confronti del sesso in coppia, e li ha sollecitati ad offrire strumenti medici per superare eventuali problemi. Second McGarvie “il sesso è un segnale di allarme precoce”.

Trattando gli uomini che soffrono di un abbassamento della libido, la sessuologa ha scoperto diversi casi di diabete di tipo 2, ma anche casi di malattie cardiache, problemi alla prostata e disfunzioni ormonali.

Nelle donne, invece, i problemi più comuni tra chi ha un calo della libido sono i disturbi gastrointestinali. Circa una donna su quattro non è interessata al sesso, un’altra donna su quattro si accontenta di uno o due rapporti al mese. Solo una donna su quattro vorrebbe avere un rapporto sessuale al giorno.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.