Categorie
Salute

Avere tanti figli protegge il cuore delle donne

ROMA – Madri di molti figli, se non bastasse l’affetto da oggi avete un motivo in più per sopportare capricci, liti, bisticci e altre delizie di una famiglia numerosa.

Secondo uno studio dell’Università della California di San Diego, pubblicato sulla rivista Fertility and Sterility, le donne che mettono al mondo quattro o più bambini hanno meno probabilità di sviluppare una qualche malattia cardiaca.

La ricerca ha coinvolto 1.300 donne in postmenopausa provenienti dal Sud della California, seguite tra il 1984 e il 1987 fino al 2007. Dall’analisi degli scienziati è emerso che le madri di famiglie numerose hanno un rischio dimezzato di morire per problemi al cuore.

Questo perché, come hanno ipotizzato gli studiosi, gli elevati livelli di ormoni della gravidanza possono avere effetti benefici duraturi sui vasi sanguigni.

Non solo. Le donne che hanno più figli possono anche beneficiare di un maggiore sostegno sociale. ”In questo studio – ha spiegato Marni Jacobs, principale autore della ricerca – le donne avevano un minor rischio di mortalità cardiovascolare se hanno avuto più di quattro gravidanze. Il meccanismo per cui si verifica questa diminuzione del rischio è sconosciuto”.

Tra le altre ipotesi i ricercatori hanno riferito l’eventualità che più gravidanze siano un segnale che la donna in questione è sana: essere sterili infatti aumenterebbe il rischio di soffrire di malattie cardiache.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.