La salute dei reni: le regole d’ oro della prevenzione

La salute dei reni: le regole d’ oro della prevenzione

La salute dei reni le regole d’ oro della prevenzioneI reni sono organi indispensabili alla vita: eliminano i prodotti di scarto del metabolismo, numerosi farmaci e sostanze estranee. Regolano il patrimonio dell’ organismo di acqua, sali, di acidi e bicarbonati, eliminandoli se in eccesso e trattenendoli se in difetto. I reni producono l’ ormone che stimola la produzione di globuli rossi, e quelli che regolano la pressione arteriosa. Attivano la vitamina D, essenziale per il ricambio del calcio e la salute delle ossa.

Si stima che nel nostro paese siano oltre 2 milioni le persone che soffrono di danni renali spesso senza saperlo, rischiando gravi complicazioni cardiovascolari o la dialisi. Le indagini dimostrano che un’ elevata percentuale di italiani ritiene che un danno renale non si possa prevenire.

Molte malattie renali restano asintomatiche per anni e, quando i loro effetti si rivelano, spesso è tardi per intervenire efficacemente. Quindi prestare attenzione ai propri reni serve a prevenire un’ insufficienza renale cronica e ridurre il rischio cardiovascolare, che aumenta sensibilmente anche solo in presenza di un’ insufficienza renale lieve.

Vi presentiamo una serie di importanti consigli da seguire per mantenere i vostri reni sani il più a lungo possibile.

– Controllate la pressione arteriosa. I reni, infatti, sono un importante filtro che serve a purificare il sangue. L’ ipertensione danneggia i vasi sanguigni, con la conseguenza che la quantità di sangue che arriva al rene per essere filtrata è minore.
– Controllare il colesterolo
– Mantenete il peso ideale
– Non fumate
– Bevete alcol (vino) solo ai pasti e senza eccedere
– Riducete il consumo di sale
– Consultate il medico se:
* avete familiarità per malattia renale
* avete le gambe gonfie
* provate affanno nel compiere sforzi normali
* avete o avete avuto urine di un colore che fa pensare
al sangue
* avete urine molto schiumose
* avete valori di creatinine mia anormali
* avete frequenti infezioni urinarie
* sono state rilevate proteine o sangue nell’ esame
delle urine

Potrebbero interessarti anche...