Il grasso fa bene, sviluppa le ossa soprattutto nelle ragazze

Il grasso fa bene, sviluppa le ossa soprattutto nelle ragazze

grassoLa massa grassa è importante durante la crescita perchè permette di aumentare le dimensioni e la lunghezza delle ossa, in particolare nelle ragazze. Questo è quanto emerso da un nuovo studio pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism. Lo hanno scoperto i ricercatori della University of Bristol (Gran Bretagna), che mettono in guardia dai problemi che le perdite di peso potrebbero avere sullo sviluppo osseo delle più giovani.

«La massa magra corporea è uno dei fattori maggiormente determinanti per lo sviluppo delle ossa durante tutta la vita, ma finora non era chiaro se la massa grassa potesse avere effetti positivi o negativi sulle ossa», ha spiegato il primo ricercatore Jonathan Tobias. «Il nostro – ha continuato – ha mostrato per la prima volta che la massa grassa è in realtà cruciale per lo sviluppo dello strato piu’ esterno delle ossa nelle ragazze».

I ricercatori hanno utilizzato una particolare tecnica di raggi X per determinare la percentuale di massa grassa e magra in oltre 4 mila ragazzi e ragazzi dell’età media di 15 anni. «Anche se è la massa magra ad avere un maggior effetto sullo sviluppo osseo, anche il grasso corporeo è importante ed ha effetti del 70 per cento superiori sulle ragazze che sui ragazzi», ha detto Tobias.

«Ciò è dovuto principalmente – ha proseguito – al fatto che le ragazze hanno molto più grasso dei ragazzi, e compensano alla mancanza di massa magra con quella grassa. Questo significa che esse sono più a rischio nel caso di improvvise perdite di peso”. Il loro scheletro in via sviluppo, ha spiegato Tobias, potrebbe risentire maggiormente della diminuzione del peso, mettendo a rischio osteoporosi una volta raggiunta l’età adulta.

Potrebbero interessarti anche...