Frutta e verdura preziosa fonte di vitamine

Frutta e verdura preziosa fonte di vitamine

Frutta e verdura sono fondamentali nella nostra alimentazione e contribuiscono al benessere e alla buona salute del nostro organismo, soprattutto perché costituiscono una fonte preziosa di vitamine.
La Vitamina A la troviamo nelle carote, zucca gialla, peperoni, spinaci, biete, broccoli, cicoria, indivia, lattuga, radicchio verde, albicocche, pesche, kaki, melone giallo.

La vitamina C la troviamo invece nei pomodori, peperoni, cavolfiori,roccoli, cavoletti di Bruxelles, patate novelle, lafrutta di sapore acidulo, (come limoni, arance, mandarini, pompelmi, clementine) ananas, fragole, kiwi, lamponi.

Tutte le vitamine sono importanti per il nostr organismo perchè contengono molti minerali, fibre e sopratutto acqua. Tutta la frutta, invece, contiene uno zucchero naturale chiamato fruttosio.

La vitamina C è molto importante perchè agisce come antiossidante svolgendo nell’organismo innumerevoli funzioni, mantiene l’integrità dei vasi sanguigni e scottature, favorisce l’assorbimento del ferro; favorisce il risparmio delle vitamine A ed E ed infine sembra esplicare un’importante funzione nella difesa dalle infezioni.
È sempre una sana abitudine consumare quotidianamente ortaggi e frutta, preferibilmente crudi, per apportare all’organismo, oltre alle vitamine A e C, un’ottimale quantità di fibra.

Gli alimenti di questo gruppo vanno consumati in abbondanza e alternandoli il più possibile.

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