Categorie
Salute

Pulizia delle orecchie, con i cotton fioc udito a rischio

ROMA – Attenzione ai cotton fioc: possono ledere il timpano e portare alla sordità. L’ultimo caso eclatante è quello di una donna americana di 59 anni, arrivata al pronto soccorso con le vertigini dopo essersi pulita le orecchie con i bastoncini cotonati.

Durante la pulizia, la donna aveva fatto un movimento brusco che aveva fatto sì che il bastoncino le rompesse il timpano danneggiando l’orecchio interno. Oltre alle vertigini alla donna era stata diagnosticata anche una sordità quasi totale all’orecchio sinistro.

Dopo un’operazione le vertigini sono sparite e l’udito è tornato quasi normale. Ma sarebbe potuto andare molto peggio.

Il condotto uditivo esterno è un sottile tubo dal diametro irregolare con un restringimento centrale. I cotton fioc possono danneggiare diverse strutture dell’orecchio. Si possono, per esempio, verificare ferite della cute del condotto uditivo esterno, occlusioni causate dal cerume, lacerazioni del timpano per la troppa pressione fatta dal bastoncino, fino, nei casi più gravi alla lacerazione vera e propria del timpano, insieme alla frattura degli ossicini dell’orecchio e persino lesioni dell’orecchio interno, che possono portare alla sordità.

Vi state domandando come pulirvi le orecchie senza rischiare di rimetterci l’udito? Semplice: con acqua e sapone. E usando solo le mani.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.