Categorie
Salute

Ecco lo spray delle coccole per "femminilizzare" gli uomini duri

Il tuo compagno ti trascura e passa tutte le serate davanti alla tv?  Niente paura: dalla Gran Bretagna le coccole arrivano in formato spray.

Il “merito” è di un pool di ricercatori  tedeschi e inglesi, rispettivamente della Facoltà di Neurologia delle emozioni dell’Università Fredrich Wilhelms di Bonn e del Babraham Institute di Cambridge. Gli scienziati hanno messo a punto uno spray a base di ossitocina, ormone femminile che stimola l’affettività negli esseri umani e assicurano che con un semplice spruzzo anche il boyfriend più macho o indolente diventa un “coccolone”. Il merito è proprio dell’ossitocina, “l’ormone dell’amore”, quello che le donne producono in quantità soprattutto durante il travaglio e l’allattamento.

E i primi risultati, pubblicati sul Journal of Neuroscience, sembrano dargli ragione. Per ora lo “spray delle coccole” è ancora in fase di test: è stato provato su di un campione di 48 uomini. Ai primi ventiquattro è stata somministrata l’ossitocina, agli altri un placebo. Subito dopo al campione sono state mostrate una serie di fotografie “a forte carica emotiva” fra cui quelle di un bambino che piange, di una ragazza che abbraccia un gatto e di un uomo in lutto. Ai 48, quindi, è stato chiesto di descrivere il livello di empatia che avevano provato nei confronti dei soggetti delle fotografie.

Spiega il dottor Rene Hurlemann, uno dei responsabili della ricerca che chi ha preso l’ossitocina «ha subito mostrato un livello di empatia significativamente più alto degli altri uomini raggiungendo dei livelli emozionali che solitamente si riscontrano nelle donne».

Coccole a parte, se lo spray dovesse superare tutte le fasi sperimentali, secondo gli autori dello studio, potrà essere usato anche per la cura di patologie psichiatriche come la schizofrenia in cui i pazienti presentano gravi difficoltà relazionali.

Delle implicazioni etiche delle “coccole a comando”, invece, gli scienziati non sembrano preoccuparsi troppo. I giornali britannici e americani ci scherano e parlano di “girlification spray”, ovvero di spray femminilizzatore. Ma le donne preferiranno le coccole spray o una spontanea trascuratezza?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.