Salute

I cereali una ricca fonte di proteine e fibre

I  cereali ( grano,riso, segale, miglio, avena) sono molto importanti per il nostro organismo perchè rappresentano un’importante fonte di amido, proteine e fibre,  elementi fondamentali che contribuiscono al nostro benessere e all’equilibrio del nostro corpo, e non dovrebbero mai mancare nella nostra alimentazione.

I cereali  forniscono l’energia necessaria all’organismo: regola  il funzionamento del sistema nervoso e dei globuli rossi.
I cereali hanno  un elevato contenuto  di proteine.

Se vengono consumati insieme ai legumi si completano e diventano abbastanza simili alle proteine di origine animale.

L’utilizzo di cereali integrali apporta una buona quantità di fibre alimentari.

Un’abbondante e sana colazione favorisce  il risveglio del corpo e della mente, aiuta inoltre ad affrontare la giornata all’insegna della vitalità, evitando così cali di rendimento e di concentrazione.
Il segreto per iniziare bene la giornata, è dunque quello di scegliere cibi sani a partire dalle fibre che hanno azione disintossicante per l’intestino, asportando tutte quelle sostanze potenzialmente cancerogene.

Inoltre sembra che il consumo di fibre nella prima colazione aiuta ad affrontare la  meglio la giornata , limita improvvisi attacchi di fame e rallenta l’assorbimento di lipidi (grassi) e colesterolo.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.