Centri benessere per animali, la moda prende piede anche in Italia

Centri benessere per animali, la moda prende piede anche in Italia

MILANO – Percorsi termali, massaggi e cure di bellezza. Se pensate che la moda dei centri benessere per animali fosse un capriccio da star hollywoodiana con chihuahua sotto braccio, vi sbagliate alla grande. Le spa dedicate agli amici a quattro zampe si stanno diffondendo sempre di più anche in Italia. Certo, non saremo ai livelli extra lusso dello Spa Paws Hotel, in Texas: lettoni imbottiti e coperte di raso, stanze del caffè e da gioco, televisori a schermo piatto e…200 dollari al giorno! Ma poco ci manca. Il primo Centro benessere per cani in Italia si trova alle porte di Milano, a Pessano con Bornago: “Le terme di fido”.

Si tratta di una vera e propria spa a misura dei fedeli amici dell’uomo. Seicento metri quadri con piscina riscaldata, vasca idromassaggio, palestra dotata di ogni attrezzatura, sale per la toelettatura, aree didattiche e ricreative. Che si aggiungono a uno spazio all’aperto di millecinquecento metri quadri con percorso di campagna. Così gli adorati pets di ogni stazza ed età possono fare sedute riabilitative di fisioterapia oppure rilassarsi in vasca, rimettersi in forma correndo sul tapis roulant, oppure rilassarsi con massaggi shiatsu.

Mentre pochi chilometri più in là, a Salice Terme, gli uomini curano i loro malanni con l’acqua termale, nel “Centro salute e benessere del cane” di Retorbido, un paesino dell’Oltrepò pavese, le mani esperte del personale specializzato negli Stati Uniti si occupa di riabilitare gli amici a quattro zampe con i problemi legati gli acciacchi dell’età, in fase di recupero da un incidente o da un intervento chirurgico o che semplicemente devono dimagrire o potenziare la massa muscolare. Invece nello “Chalet”, il centro per animali vicino a Pescara, oltre ai trattamenti tradizionali, i vostri cuccioli possono addirittura provare il “doga” (lo yoga per cani) e l’agopuntura. Se non solo di massaggio shiatsu si può vivere, nelle spa canine c’è ampio spazio per pensare al look dei cari animali: shampoo alla camomilla e all’aloe vera, accessori di moda all’ultimo grido, incontri amorosi per cuori solitari e prelibatezze culinarie. Insomma, non proprio una vita da cani.

Potrebbero interessarti anche...