Categorie
Salute

Cellule staminali: scoperto come creano il tumore

La ricerca italiana compie un fondamentale passo avanti nella lotta contro i tumori. E’ stato spiegato, infatti, il meccanismo con cui le cellule staminali generano i tessuti tumorali. Lo studio, pubblicato sulla rivista “Nature”, è stato condotto dall’ Istituto superiore di sanità e dall’ Università Cattolica di Roma, in collaborazione con l’ Istituto neurologico Carlo […]

Cellule staminali scoperto come creano il tumoreLa ricerca italiana compie un fondamentale passo avanti nella lotta contro i tumori. E’ stato spiegato, infatti, il meccanismo con cui le cellule staminali generano i tessuti tumorali. Lo studio, pubblicato sulla rivista “Nature”, è stato condotto dall’ Istituto superiore di sanità e dall’ Università Cattolica di Roma, in collaborazione con l’ Istituto neurologico Carlo Besta di Milano.

La scoperta è stata realizzata attraverso l’ analisi del tessuto tumorale di oltre 40 malati colpiti da glioblastoma multiforme, ovvero il più maligno tra i tumori cerebrali.

In laboratorio sono stati ricreati i vasi sanguigni analizzati che sono stati messi a confronto con quelli normali. In questo modo è stato dimostrato che le cellule staminali del glioblastoma sono in grado di costruire la rete di vasi sanguigni necessaria per alimentare il tumore che invade così il cervello. La nuova scoperta nel campo delle staminali potrebbe contribuire alla nascita di farmaci in grado di bloccare questo processo.