Categorie
Salute

Bevande dolci e gassate: le donne a rischio infarto

ROMA –  Non solo piene di zuccheri e quindi nocive per la linea e per i denti, ma anche per la salute del cuore. Soprattutto delle donne. e bevande gassate zuccherate vengono bocciate dagli studi recenti.

In particolare, alcuni ricercatori americani coordinati dalla dottoressa Christina Shay hanno verificato gli effetti dei drink analcolici, edulcorati o gassati, su un campione di circa quattromila donne tra i 45 e gli 84 anni.

Ebbene, i risultati consistono in un incremento pericoloso dei livelli di colesterolo e di trigliceridi nel sangue, con il conseguente quadruplicarsi del rischio di ictus e occlusione delle arterie.

I ricercatori hanno anche scoperto che bastano due bicchieri al giorno per portare ad un aumento incontrollato del tasso di glicemia, con la possibilità notevolmente aumentata di sviluppare il diabete.

Uno degli aspetti più preoccupanti è che il più delle volte tutte queste conseguenze si verificano senza un aumento di peso nella donna, così che è difficile rendersene conto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.