Categorie
Salute

Per avere un aspetto sano ed attraente il segreto è un bel sonno riposante

Il sonno è una cura di bellezza, infatti dormire bene fa apparire più belli, sani e attraenti. E’ quanto dimostra uno studio condotto da John Axelsson dell’istituto Karolinska di Stoccolma in cui un gruppo di 65 volontari dovevano giudicare per bellezza e aspetto salutare il volto di 23 persone dai 18 ai 31 anni, in due occasioni, dopo una notte in cui avevano dormito bene oppure erano in deficit di sonno.

L’esito della ricerca è stato presentato sul British Medical Journal. La carenza di sonno ha effetti ormai ampiamente dimostrati sul cervello e quindi sulle performance mentali di una persona, memoria e apprendimento compresi. Ma finora mancava uno studio che correlasse il dormir poco all’aspetto fisico. I ricercatori svedesi hanno fotografato i volontari in due occasioni, da stanchi e da riposati. Le foto sono state scattate in due giorni diversi ma sempre tra le 2 e le 3 del pomeriggio, e i 23 erano rigorosamente senza trucco e con i capelli sciolti.

In un caso le persone sono state fotografate dopo una normale notte di sonno, nell’altro dopo aver dormito poco. I 23 non avevano bevuto alcol nei giorni precedenti l’esperimento ed erano tutti non fumatori. Poi è stata la volta della giuria: i 65 osservatori delle foto dovevano dire quali visi risultassero più attraenti e specchio di una persona in buona salute. Hanno avuto la meglio sempre i visi riposati, quindi dormire bene è un toccasana anche per l’aspetto fisico, per piacere e sembrare meno ‘sciupati’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.