Altezza mezza bellezza..ma attenzione al cancro ai testicoli

Altezza mezza bellezza..ma attenzione al cancro ai testicoli

Con l’altezza sale anche il rischio di cancro ai testicoli. In particolare ad ogni 5 centimetri in più di statura oltre la media corrisponde a un rischio del 13% più alto di sviluppare questo cancro.

Ad affermarlo è uno studio effettuato su di un campione di oltre 10.000 maschi condotto da ricercatori del National Cancer Institute in Usa e pubblicato sul British Journal of Cancer.

Secondo quanto riferito dalla Bbc online, gli esperti, coordinati da Michael Blaise Cook, hanno usato dati di 33 studi sul cancro ai testicoli, che viene in genere prima dei 35 anni, ed hanno cercato un possibile collegamento tra peso e altezza dell’uomo e rischio di insorgenza della malattia.

E’ emerso che, mentre il peso non trova nessuna connessione con il rischio di questo tumore, l’altezza sembra invece essere in qualche modo collegata. L’aumento del rischio del 13% non significa certo che essere di alta statura induce l’insorgenza del tumore, ma il collegamento tra altezza e malattia potrenne suggerire la presenza di meccanismi comuni alla base di questo tumore e della crescita in altezza.

Potrebbero interessarti anche...