Insonni e depresse: le donne che bevono troppo

kate moss beve una birra

kate moss beve una birraROMA – Un messaggio rivolto alle donne: prima di buttarvi sull’alcol sappiate che porta all’insonnia.

Purtroppo per le signore, è una conseguenza riservata solo al gentil sesso. Ma quel che è certo, confermato da un recente studio svedese pubblicato in Alcoholism: Clinical and Experimental Research, è che l’abuso di alcolici nelle donne compromette a tal punto i livelli di serotonina da portare a depressione e insonnia, e spesso ad entrambe le cose insieme.

Da tempo si sa che gli alcolici bruciano le cellule del cervello. E questo, almeno questo, vale sia per gli uomini sia per le donne.

Ma non si può dire la stessa cosa riguardo all’inibizione della produzione di neurotrasmettitori regolatori dell’umore.: in questo caso gli effetti nelle donne sono tre volte più veloci che negli uomini (gli eccessi di Kate Moss ne sono un esempio)

Il risultato è che le donne che bevono tanto diventano insonni e depresse. Tutto questo per la serotonina, sostanza responsabile della regolazione dell’umore, dell’ansietà e del ritmo di sonno e veglia.

I ricercatori hanno scoperto che nel 50 per cento delle donne che devono molto si verifica una riduzione della produzione di serotonina sin da quattro anni dopo l’inizio dell’abuso di alcol.

Ovviamente queste conseguenze riguardano casi seri di alcolismo. Generalmente gli effetti si verificano in donne che hanno bevuto con continuità la quantità di alcol equivalente ad una media di una dozzina di bottiglie di vino alla settimana.

Quello che però vale anche per chi beve poco, è che comunque l’alcol ha degli effetti sulla qualità e quantità del sonno. Per cui se volete fare una bella dormita meglio rimandare ad un altro giorno una sbronza.

 

 

 

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...